È difficile immaginare vecchie stazioni della metropolitana abbandonate. Soprattutto per noi italiani, alle prese con cantieri infiniti per costruirle a Milano come a Roma, e con interi progetti di nuove linee che restano per anni su carta. Bisogna spostarsi a Parigi, dove la prima linea del Métro fu aperta in occasione dell’Expo 1900, per trovare ben 11 antiche stazioni dismesse, oggi in disuso: a loro ha pensato Nathalie Kosciusko-Morizet, ex ministro e giovane candidata dell’Ump, che nel suo programma elettorale prevede il recupero di questi spazi abbandonati.
La candidata a sindaco di Parigi per il partito dell’ex presidente francese Nicolas Sarkozy ha pubblicato sul suo sito internet alcuni progetti, realizzati dall’architetto Manal Rachdi e dall’urbanista Nicolas Laisné, per la riqualificazione e il riuso delle stazioni metropolitane abbandonate di Parigi . Sostenitrice anche di altri programmi di recupero degli spazi abbandonati a Parigi, tra cui l’anello ciclabile Little Belt sugli scali ferroviari dismessi, Kosciusko-Morizet ha pubblicato online le prime bozze che mostrano i possibili riutilizzi delle stazioni fantasa.
A Parigi, dove ancora non sono finiti i lavori per realizzare le nuove stazioni della metropolitana, si contano 11 stazioni della metropolitana abbandonate. Alcune non sono state mai aperte, altre sono state chiuse dopo la seconda guerra mondiale e l’occupazione nazista della città. Rappresentano autentici luoghi di storia, alcuni rimasti intatti dopo la loro chiusura. Questo è il caso della stazione Croix Rouge, chiusa dal 1930. A quei tempi, un servizio navetta tra le linee 3 e 7 della metropolitana ha dato vita anche alla stazione Haxo nel 19 ° arrondissement. Senza fiducia, è stata rapidamente chiusa.
Oggi queste stazioni dormono sotto i nostri piedi e per risvegliarle Nathalie Kosciusko-Morizet propone di restituirle ai parigini come luoghi pubblici, per usi alternativi, sportivi, culturali e di festa. Delle undici stazioni abbandonate possono contare, si stima che 7 sarebbero quelle riconvertibili: Haxo (19°), Les Lilas (19°-20°), Champ de Mars (7 °), Porte Molitor (16), Arsenal (4 ° ) Croce Rossa (6), Saint-Martin (3°-10°)
